In questa sezione del Portale raccogliamo gli Articoli e i Documenti prodotti dall’Osservatorio sulle Crisi e le Resistenze del CentroDoc Perlaterra (il centro di Documentazione e Ricerca sulla Sovranità Alimentare e l’Agroecologia promosso da Altragricoltura e organizzato dalla Associazione Perlaterra)-
Per crisi intendiamo le rotture, le fasi di transizione o i punti di svolta che si manifestano nell’impatto dei processi economici, tecnologici, culturali, ambientali e sociali con il lavoro della terra, nel mare e/o nei cicli di produzione, distribuzione, consumo del cibo e gestione dei contesti ambientali.
Per resistenze intendiamo le esperienze economiche, sociali, produttive, culturali che mettono in campo esperienze, progetti, pratiche collettive o di singoli che, misurandosi con le crisi. si pongono l’obiettivo della loro risoluzione o superamento.
TUTTI GLI ARTICOLI DELL’OSSERVATORIO
Filiera del pomodoro da industria. Fattore tempo, asimmetrie contrattuali e rischi di impresa
In preparazione di un incontro nazionale della Federazione degli Agricoltori…
Grano Duro: la Turchia lo paga 366 €, l’EU finanzia la Tunisia, in Italia affondiamo nel libero mercato.
Il punto dell’Osservatorio sulle crisidel Centro Doc di Altragricoltura Lo…
Se le navi scaricano grano estero mentre nelle nostre campagne si miete, non è libero mercato. É dumping
Uno studio dell’Osservatorio contro le crisi di Altragricoltura documenta l’arrivo…
Chi produrrà il cibo pagherà il conto climatico dell’intera filiera e per tutti?
L’analisi di Altragricoltura sul rapporto dell’European Scientific Advisory Board on…
La partita che l’Italia sta perdendo sul grano e il caso Argentina: strategia, prezzo, organizzazione, tempo.
Il tempo, il prezzo e la macchina argentina: la partita…
Made in Italy: chi ha deciso che vale più il commercio della terra ? Le 6 domande che nessuno vuole fare
Editoriale per Altragricoltura di Gianni Fabbris(su materiale raccolto dal Centro…









