Sesto giorno di sciopero della fame. Allevatori: a Caserta in prefettura, a Crotone in manifestazione

Gli allevatori del sud si schierano sulla nomina del Commissario Nazionale
sulla Brucellosi e la TBC

Mentre lo sciopero della fame, che Gianni Fabbris, Adriano Noviello e Sebastiano Lombardo stanno tenendo a Roma di fronte all’ingresso del Ministero della Salute, arriva al sesto giorno, gli allevatori nei territori coinvolti (Campania, Sicilia, Calabria e Puglia) si stanno mobilitando.

Questa mattina 22 aprile alle 13.30 una delegazione di allevatori composta da Salvatore Foglia dell’Associazione di Tutela Allevamento Bufala Mediterranea e Pasquale D’Agostino, presidente territoriale di Altragricoltura Nord Campania, insieme all’Avvocato Francesco Di Tella (responsabile del Soccorso Contadino Nord Campania) sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto della Prefettura di Caserta Dott.ssa Florinda Bevilacqua cui hanno consegnato le lettere con le richieste inviate nei giorni scorsi ai Ministri Schillaci e Lollobrigida.

Un atto che ha avuto l’obiettivo, ancora una volta, di richiamare le istituzioni alla necessità di procedere in tempi rapidi all’attuazione di quanto la politica da tempo ha assicurato: la nomina del Commissario Nazionale per la BRC e la TBC. La delegazione ha sottolineato che i tre in sciopero della fame non intendono interromperlo fin tanto che una delegazione del Movimento sarà ricevuta dai due Ministri per avere assicurazioni sulle iniziative in corso e non sia realizzata la nomina del Commissario. Gli allevatori casertani hanno annunciato che, nel caso le risposte non arrivino, verranno assunte ulteriori iniziative di mobilitazione comprese nuove manifestazioni nei territori.

Intanto i territori stanno già mettendosi in campo con manifestazioni. Domani, 23 aprile, gli allevatori Calabresi si sono convocati in manifestazione a Crotone alle ore 16 (alla Rotonda Passo Vecchio). Chiare e inequivocabile le loro richieste: “Chiediamo al Governo l’atto in Via Prioritaria di nomina del Commissario di Governo sulla BRC e la TBC oltre che a misure urgenti per fare fronte alla siccità”. Le stesse richieste per cui è in atto lo sciopero della fame a Roma; cosi anche la Calabria, dopo il Molise, la Campania e la Sicilia si aggiunge alla vertenza per la nomina del Commissario Nazionale.

Nel frattempo La Rete Interregionale Salviamo l’Allevamento di Territorio insieme al COAPI (il coordinamento nazionale degli agricoltori e dei pescatori) ha convocato una conferenza stampa per domani 23 aprile a Roma davanti al Ministero della Salute per dare conto sia della vertenza degli allevatori sia della giornata nazionale di mobilitazione indetta “Per salvare l’agricoltura e la pesca riaprendo la speranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.