Torna a Le aree di lavoro di Altragricoltura

Maipiu disastri ambientali – Gruppo

MAIPIÙ – Movimento e rete delle comunità dei fiumi,
dei versanti e del popolo degli alluvionati

Benvenut@ nelle pagine del portale di Altragricoltura dedicate alla Rete Maipiù costituita con un atto fondativo che riportiamo sotto nel documento originale.

Altragricoltura fu il soggetto promotore e motore prima del Comitato per la Difesa delle Terre Joniche (sorto all’indomani della prima di una serie di devastanti alluvioni che sconvolsero le aree rurali al confine fra la Puglia e la Basilicata nel 2011) poi della stessa Rete Maipiù sorta formalmente nel 2014 dopo un lungo confronto avviato nel 2012 fra realtà di base attive nelle diverse regioni colpite da aventi alluvionali e da disastri ambientali.

Altragricoltura Confederazione per la Sovranità Alimentare, nel 2023, all’indomani del devastante evento alluvionale che ha colpito l’Emilia Romagna, lavora alla costituzione di un gruppo di lavoro aperto per riconnettere le diverse esperienze territoriali e nazionali interessate ad affrontare i temi della difesa delle nostre terre e aree rurali sempre più esposte dall’abbandono e dagli effetti del distorto modello di gestione del territorio e per i gravi effetti di un cambiamento climatico che producono effetti sociali, ambientali ed economici sempre più pesanti per le comunità che vivono lungo i fiumi ed i versanti esposti.

Quello che segue è il primo atto che viene ripubblicato e posto alla base del lavoro di costituzione del Gruppo di lavoro dopo che negli ultimi anni la Rete Maipiù (dopo una intensa fase di attività) era entrata in una “fase di sospensione” dismettendo le sue attività pubbliche. Si tratta del documento costitutivo datato 2014.

In preparazione del Forum online che Radio Iafue Perlaterra (la web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) ha convocato per l’unedi 19 giugno. il documento viene distribuito con l’invito a “segnarsi” per partecipare alla prima riunione operativa del gruppo di lavoro per decidere e valutare insieme i percorsi (per partecipare invia una mail a rete-maipiu@altragricoltura.net).

Il Forum Web del 19 giugno può essere seguito a partire dalla 21 in diretta streaming dalle pagine social di Altragricoltura (https://facebook.com/altragricoltura e https://youtube.com/iafueperlaterra). I materiali del Forum (che verranno pubblicati in queste pagine) costituiranno base per la discussione del primo incontro.

Maipiu_documento_fondativo