Si è tenuta nella mattina del 20 aprile 2023 presso la Sala della Nona Commissione del Senato la prima parte della prevista audizione di Gianni Fabbris (intervenuto a nome del Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino di cui è portavoce) all’interno del programma della Indagine Conoscitiva aulla condizione della Bufala Mediterranea in Campania.
Nella prima parte del suo intervento Fabbris ha sottolineato il percorso che ha portato all’avvio dei lavori della Commissione peraltro sollecitati fin dalla primavera dell’anno 2022 dal Coordinamento Unitario ed ha posto il primo di una serie di temi che gli allevatori pongono all’attenzione dei lavori dei Senatori: le incongruenze e le palesi falsità contenute nell’atto di indirizzo assunto dalla Commissione Agricoltura del Senato nella scorsa legislatura allorquando fu adottato un atto di indirizzo al Governo fondato sulle audizioni di parte dei tecnici e degli esperti della task force della Regione Campania.
Audizioni che hanno riproposto le tesi false poste a base delle scelte regionali e proposte come “verità scientifica” ma poi, rivelatesi chiaramente strumentali e infondate.
Alla Nona Commissione del Senato della XIX legislatura , Fabbris ha chiesto di garantire la trasparenza e di ascoltare le voci diverse che esprimono diversi pareri e testimoniano altre valutazioni e proposte sia sul piano scientifico e tecnico che istituzionale e sindacale come. purtroppo non è stato in precedenza allorquando gli unici auditi sono stati i sostenitori di tesi che si sono dimostrate infondate e che hanno indotto la politica e le istituzioni a dare l’avvallo a Piani fallimentari.
Fabbris ha, anche, sottolineato che alla fine della scorsa legislatura i parlamentari (a prima firma della Sentarice Lonardo, del senatore Trentacoste e della senatrice Gisella insieme ad altri e con la condivisione di tutti i gruppi politici) avevano già preso atto dei problemi emersi successivamente all’adozione dell’atto di indirizzo ed avevano chiesto la possibilità di riaprire le audizioni.
L’audizione di Fabbris continua mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 10 e sarà trasmessa, come tutte le audizioni) in Via streaming sui canali facebook.com/altragricoltura e youtube.com/iafueperlaterra