Lo statuto del sistema Confederale

[post.views]

Altragricoltura è alla terza revisione del suo statuto. Il primo statuto fu discusso a partire dal luglio del 2001 allorquando dopo diversi anni di iniziativa il movimento si riuni a Genova durante la mobilitazione contro il G8 e venne formalmente adottato a Roma nel 2002 (vedi lo statuto del Foro Contadino Altragricoltura), contribuendo a dare una prima forma alla dinamica associativa improntata fondamentalmente sul profilo di movimento.

Nel 2008 all’assemblea di Caserta lo statuto del Foro Contadino Altragricoltura venne sostituito, con decisione congressuale, dallo statuto, tuttora in  vigore, di Altragricoltura CSA, aprendosi la fase verso l’organizzazione sindacale di rappresentanza. (vedi lo statuto del 2008)

L’assemblea di apertura della Fase Costituente della Confederazione Sindacale per la Sovranità Alimentare del 25 ottobre 2024 prevede fra i suoi punti all’ordine del giorno, la votazione per adottare il nuovo statuto.

La presidenza di Altragricoltura ha avviato una discussione e un confronto fra gli iscritti sottoponendo le proposte per il nuovo statuto che dovrà, fra le altre cose, accogliere le grandi novità intervenute negli ultimi anni (come ad esempio lo sviluppo dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare, l’ingresso in Altragricoltura dei pescatori, la messa in campo del COAPI e l’accordo dell’Unione degli Agricoltori dei Pescatori e Artigiani con la CNA.

Il nuovo statuto, permettendo di conformare al meglio la fisionomia della partecipazione e i compiti dell’organizzazione che affiancherà il Movimento Altragricoltura, si orienta, in particolare, ad assumere un profilo sindacale sulla base di un processo confederale.

L’obiettivo è di garantire la partecipazione, la trasparenza rafforzando il protagonismo e la responsabilità delle imprese del settore primario in alleanza con i lavoratori e i cittadini e di promuovere la più ampia, popolare ed afficace struttura di rappresentanza sindacale.

Qui è scaricabile il documento in discussione che, entro domenica 20 ottobre, sarà definitivamente revisionato dalla presidenza in modo da essere pubblicato nella versione ultima per essere sottoposto alla valutazione assembleare per l’adozione.

VEDI IL PDF DELLA BOZZA
DI STATUTO IN DISCUSSIONE