Altri due tasselli vanno a comporre il quadro in preparazione della Prima Conferenza Nazionale d’Organizzazione della Confederazione Sindacale per la Sovranità Alimentare.
Si è costituita la Federazione del Bio per l’Agroecologia. Undici le persone nel Coordinamento nazionale. La presiede Adriano Noviello (allevatore bio, leader del movimento degli allevatori), Il tesoriere è Giorgio Bonacini (allevatore Bio in Emilia Romagna). Il segretario federale è Maurizio Mazzariol (contadino toscano, fra i fondatori di Altragricoltura presidente di AltragricolturaBio).
Si è costituita anche la Federazione degli Agricoltori e Contadini già al lavoro per organizzare le Consulte dei mestieri (Cerealicoltori, Viticoltori, Olivicoltori, Ortofrutticoltori, ecc.). La guidano: Angelo Distefano (segretario federale, famiglia di agricoltori e gestori di reti commerciali), Giuseppe Di Niola (tesoriere, agricoltore dalla Campania, animatore di uno dei presidi delle mobilitazioni nel 2024) e Antonio De Simone che ne è il Presidente Nazionale (agricoltore/contadino di Fondi, fra i fondatori di Altragricoltura )