Altragricoltura Lavoro

Benvenut# nelle pagine di Altragricoltura Lavoro. Siamo un collettivo/rete di iniziativa costituito dal Direttivo Nazionale di Altragricoltura e il nostro focus è il lavoro dipendente in agricoltura e nell’agroalimentare.

Altragricoltura associa imprese agricole e allevatrici in nome della proposta della Sovranità Alimentare e, dunque. è il luogo in cui si organizzano direttamente gli agricoltori/contadini che gestiscono direttamente attività economiche.

Siamo parte costituente della LILCA (Lega Italiana Lavoratori del Campo e dell’Agroalimentare) all’interno dell’Alleanza sociale per la Sovranità Alimentare.

  • Contatti: lavoro@altragricoltura.net
  • Newsgroup:
    chiedi di partecipare
  • Coordinatore:
    Gervasio Ungolo

Promuoviamo le condizioni degne e i diritti del lavoro dipendente in agricoltura sia perché questo è uno degli obiettivi della Sovranità Alimentare sia nell’interesse diretto delle imprese agricole e zootecniche.

E’ interesse degli agricoltori e delle imprese dell’agroalimentare rifiutare la logica della crisi e del predominio del mercato che scarica sui produttori i costi di una competitività senza regole. Sui contadini, gli agricoltori e sui salariati agricoli finisce per pesare una insopportabile corsa al ribasso delle condizioni di reddito e di salario che sta minando la nostra agricoltura.

Perseguiamo una alleanza forte fra i produttori (gli agricoltori e i salariati) e, insieme, con i cittadini per spostare a favore del lavoro e della produzione la produzione del valore e per garantire alla nostre comunità il mantenimento di un tessuto rurale vivo con uomini e donne attivi nei campi perché gratificati nel reddito e nel salario oltre che nelle condizioni ambientali e culturali del rapporto con la terra.

Ci battiamo contro ogni forma di caporalato e per l’integrazione delle comunità migranti impegnate nel lavoro della terra, cosi come siamo impegnati ad affermare con le garanzie del lavoro la funzione sociale dell’agricoltura e del cibo