Gli Ordini del Giorno, le Risoluzioni e le Raccomandazioni presentate all’Assemblea

Durante l’Assemblea e nel percorso di preparazione sono state presentate diverse proposte che sono state trasformate in Risoluzioni, Ordini del Giorno e Raccomandazioni accolti dall’Assemblea e posti al lavoro della Direzione Nazionale eletta perché li assuma come base di lavoro su cui sviluppare e orientare le attività.

Quello che segue è l’elenco dei “titoli” delle diverse proposte per cui nella prima settimana di novembre verranno pubblicati i testi completi. La Direzione li esaminerà nell’agenda dei suoi incontri avendo cura di affrontare tutti i temi suggeriti

  1. Raccomandazione: Lo statuto prevede l’adozione di un codice etico, proponiamo di aggiungere un documento sul metodo di lavoro che riconduca a trasparenza e unità l’approccio comune di tutta la comunità ……
  2. Risoluzione sulle linee guida e sui principi per l’assemblea costitutiva della Associazione Pastori e Allevatori ……
  3. Risoluzione sulle linee guida e i principi per l’assemblea costitutiva della Rete dei Pescatori Artigianali del Mediterraneo ……
  4. Risoluzione sulle linee guida e raccomandazioni per l’implementazione della Rete del Bio e dell’Agroecologia ……
  5. Risoluzione sulle linee guida e raccomandazioni per lo Sviluppo del Progetto dell’Unione degli Agricoltori, dei Pescatori e degli artigiani e l’attuazione dell’Accordo Altragricoltura/CNA …….
  6. OdG per lo sviluppo di una campagna sui semi e contro gli OGM ……
  1. OdG per la costituzione di una rete stabile di iniziative sulle agroenergie e contro l’eolico e il fotovoltaico selvaggio ……
  2. OdG per la costituzione di un gruppo di lavoro sulle questioni internazionali che sviluppi in particolare tre obiettivi: implementare le relazioni di Altragricoltura con il Movimento Contadino Internazionale, condurre una forte iniziativa contro le Aree di Libero Scambio e i Trattati commerciali internazionali, convocare il Foro Sociale Mediterraneo dell’Agroecologia e della Sovranità Alimentare ……
  3. Raccomandazione per sviluppare l’iniziativa contro la violenza di genere, l’integrazione piena dei giovani e delle donne nell’organizzazione e nelle aree rurali ……
  4. OdG per proseguire e rafforzare una forte iniziativa contro l’indebitamento delle aziende e delle famiglie rurali ……
  5. Odg per avviare una campagna contro il negazionismo climatico, per il ruolo degli agricoltori e dei pescatori come custodi e garanti della tutela ambientale, contro un uso della scienza funzionale agli interessi delle multinazionali e della speculazione, contro gli approcci alla gestione della terra e del mare di posizioni distorte che negano la funzione dell’allevamento di contadini e di pescatori artigianali nell’equilibrare il rapporto con la natura (la tutela della natura e dell’ambiente si fa con i contadini e i pescatori e non contro di loro) ……
  6. Odg per la convocazione di un forte gruppo di lavoro per la costruzione di iniziative sindacali di supporto alle imprese e di rafforzamento degli strumenti della rappresentanza sindacale ……
  7. Odg per mettere in campo una campagna contro la sburocratizzazione, la liberalizzazione dei servizi e la più adeguata iniziativa per costruire modelli alternativi alla gestione degli sportelli di servizio in modo da evitare di essere coinvolti nei processi negativi e risibili da “pratichificio” legati alla gestione dei fascicoli aziendali e dagli altri servizi ……
  8. Raccomandazioni per lo sviluppo di un centro di formazione, documentazione e ricerca (scuola contadina) e di un Centro di sviluppo della comunicazione interna ed esterna……
  9. OdG sul finanziamento e l’autonomia finanziaria ……