Una giornata all’Orto Conviviale per capire l’agroecologia e condividere la terra

L’agroecologia è un mondo tutto ancora da scoprire. Non si tratta soltanto di coltivare la terra nel rispetto della natura, ma dalla natura stessa trarre energia e ispirazione per costruire comunità nuove.

Miriam Corongiu (componente del direttivo nazionale e vicepresidente di Altragricoltura) organizza presso l’Orto Conviviale (l’azienda che gestisce con la sua famiglia) una giornata in campo coinvolgendo i cittadini del territorio. E’ la premessa per fare dell’Orto Conviviale uno dei luoghi che ospiteranno dall’Autunno le Case della Sovranità Alimentare, ovvero gli spazi di partecipazione e incontro fra contadini, braccianti e cittadini promossi dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Questo il programma della giornata

ore 10 – 13.00: introduzione sull’agroecologia e lavoro nei campi articolato in due momenti pratici.
Insieme a Enzo dell’Orto Conviviale visiteremo il nostro melograneto e andremo a caccia del rodilegno giallo imparando le tecniche naturali che servono per contrastare l’azione di questo temibile parassita.
Semineremo poi i girasoli accanto al piennolo vesuviano nella tipica consociazione agroecologica e procederemo ad operazioni di diserbo manuale.

ore 13 – 14.30: momento conviviale. Portate tutt* qualcosa da mangiare e da bere da condividere con i presenti

ore 14.30 – 18: discussione partecipata sui temi dell’agroecologia.

Ne parliamo con:
– Miriam Corongiu, “La nuova riforma agroecologica e la sovranità alimentare”
– Peppino Pelullo, “Agroecologia e grani antichi: la riscoperta delle aree interne”
– FFF, NUDM e Terra Phoenix, “Agricoltura, terra e movimenti: quali prospettive?”
– Silvano Somma, Enzo Tosti: “L’economia del bene comune: la terra al centro di nuove forme di sviluppo “Questa giornata informalmente seminariale è parte della Marcia per la Nuova Riforma Agroecologica organizzata dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare e Altragricoltura e vedrà la partecipazione di movimenti e associazioni come Fridays For Future Napoli, Non Una di Meno Napoli e Terra Phoenix nell’intento di facilitare l’incontro con chi si occupa attivamente del nostro territorio.Vi aspettiamo numerosi, dopo un anno di covid, per respirare, condividere la gioia e i giusti momenti di riflessione.

PORTATE CON VOI:
– guanti da lavoro
– calzoni lunghi
– scarpe chiuse
– borraccia per l’acqua
– pietanze da condividere con tutti

VI PREGHIAMO DI SEGNALARCI LA VOSTRA PRESENZA PER LE ORE DI PRATICA AL MATTINO: in questo modo saremo in grado di organizzare tutto al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.