Il 17 aprile 2023, come avviene da 22 anni, Altragricoltura chiama a celebrare la Giornata Internazionale delle Lotte Contadine indetta da Via Campesina e, anche quest’anno rilancia e promuove l’appello prodotto dal movimento internazionale.
A cura di Iafue Perlaterra (la web/tv promossa da Altragricoltura) la sera del 17 Aprile 2023 a partire dalle ore 21, l’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare, invita a seguire la serata dedicata alla giornata internazionale in risposta all’appello di Via Campesina (leggi sotto).
I Tre portavoce dell’Alleanza daranno l’adesione all’appello internazionale a nome di tutta l’Alleanza Sociale.
Gianni Fabbris, Presidente onorario di Altragricoltura, a nome delle reti dei produtori itraliani (agricoltori, allevatori, trasformatori artigianali e pescatori), Maurizio Grosso, segretario generale del Sifus Confali (il Sindacato di rappresentanza dei lavoratori dipendenti del comparto agroalimentare) a nome dei braccianti e degli altri lavoratori, Vincenzo Tosti (Rete delle Comunità Resistenti) a nome delle reti di cittadini e delle vertenze territoriali in difesa del territorio, interverranno in trasmissione facendo il punto sulle diverse iniziative in corso in Italia in nome e nella prospettiva della Sovranità Alimentare.
La serata sarà, anche, l’occasione per annunciare la Convocazione di una giornata assembleare dell’Alleanza che ha come obiettivo quello di lanciare la campagna nazionale per la Nuova Riforma agraria e un’agenda di iniziative per i prossimi mesi, a partire dalla mobilitazione in occasione della Conferenza Convocata dalla FAO a Roma nel mese di Luglio del 2023 sulla Sicurezza Alimentare e (in autunno) la proposta di partecipazione all’Ottava Conferenza Internazionale di Via Campesina convocata in Nicaragua.
Durante la serata verrà diffuso un video messaggio Inviato ad Altragricoltura ed all’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare da Joao Pedro Stedile, leader del Movimento Sem Terra del Brasile ed uno dei protagosti del Movimento Internazionale Contadino per la Sovranità Alimentare.
La serata del 17 aprile può essere seguita in diretta web sulle pagine facebook di Altragricoltura (https://facebook.com/altragricoltura) oppure sulla piattaforma youtube delle web/tv (https://youtube.com/iafueperlaterra)
L’appello di Via Campesina per il 17 Aprile 2023 tradotto in Italiano (vedi l’originale)
La Giornata Internazionale delle Lotte Contadine viene commemorata da La Via Campesina ogni anno il 17 aprile per ricordare il massacro di Eldorado do Carajás nel 1996, dove la macchina dello Stato, alleata con interessi agroalimentari, uccise 19 contadini che difendevano il loro diritto alla terra. In questa giornata, evidenziamo e denunciamo anche la continua criminalizzazione, oppressione e repressione delle comunità di contadini, lavoratori, migranti e indigeni in tutto il mondo.
Le nostre vite sono a rischio e così anche il futuro dell’umanità
Solo negli ultimi mesi, i movimenti sociali in Brasile, Palestina, Paraguay, Colombia, Mali, Ecuador, Francia, Spagna, Tailandia, Sri Lanka, Indonesia, Corea del Sud, Kenya, Canada, Haiti, Guatemala e Perù hanno allertato il mondo per le gravi violazioni dei diritti delle comunità contadine e rurali.
Anche la fame è violenza. La pandemia e i conflitti in corso hanno solo amplificato la fame. Tutte queste cosiddette crisi accusano il modello attuale del capitalismo dominante. I nostri territori, il cui clima e biodiversità vengono continuamente distrutti mentre gli interessi capitalisti impongono nuove e sempre più pericolose tecnologie senza alcun dibattito, confronto o partecipazione pubblica, minacciano ogni sistema di vita in tutto il mondo. L’instabilità politica e sociale è diffusa come conseguenza di omicidi sistematici, massacri, sparizioni forzate, alti tassi di femminicidio, carcerazione e detenzione arbitraria, intimidazioni, molestie e minacce, persecuzione dei difensori dei territori, migrazione forzata e guerre contro la gente comune.
Questo 17 aprile, più che mai, riaffermiamo che la nostra lotta è parte della difesa dei diritti umani e della vita, come affermato nella Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali (UNDROP). Mentre il capitale avanza in territori fino a poco tempo fa considerati “marginali”, contadini, popolazioni indigene e altri abitanti rurali sono oggi la principale frontiera di resistenza contro l’idro-agro-estrattivismo delle mega-corporazioni transnazionali. La Via Campesina è espressione di questa azione e resistenza collettiva. Quest’anno, mentre il nostro movimento globale celebra il suo 30° anniversario, stiamo intensificando la pressione per costruire un modello sistemico alternativo che conquisti la giustizia sociale.
Il 17 aprile è, quindi, un momento per riaffermare le nostre proposte concrete. Costruiremo una società migliore in cui le nostre diverse società realizzano la loro sovranità alimentare attraverso la pratica dell’agroecologia contadina. Continueremo a difendere i nostri diritti affermando l’UNDROP (la dichiarazione dei diritti dei contadini e delle altre persone che vivono e lavorano negli ambienti rurali) e altri strumenti internazionali. Costruiremo società migliori fondate sulla giustizia. La nostra produzione alimentare locale, l’autodeterminazione con dignità, la pace, il femminismo contadino popolare e la sovranità popolare sono possibili solo con questi strumenti. Non c’è futuro senza sovranità alimentare!
Il nostro appello verso l’Ottava Conferenza Internazionale
Nel novembre di quest’anno, La Via Campesina convocherà la sua VIII Conferenza Internazionale in Nicaragua. In questa Conferenza Internazionale, riuniremo le diverse proposte che emergono dalle nostre 182 organizzazioni membri in 81 paesi. Impareremo da una serie diversificata di esperienze che le nostre comunità contadine e indigene hanno già messo in pratica. Scambieremo e costruiremo una visione collettiva per il futuro basata su queste alternative esistenti che vengono praticate nelle nostre comunità.
E mentre raccogliamo le nostre proposte per questo importante evento, il nostro appello a unire e costruire una nuova società è ben espressa nello slogan dell’Ottava Conferenza: “Di fronte alle crisi globali, costruiamo la sovranità alimentare per garantire un futuro per l’umanità!”
La precondizione per un tale futuro è la fine immediata e incondizionata della continua criminalizzazione e persecuzione dei movimenti contadini e dei loro leader. Aprile è il nostro momento per denunciare collettivamente questa persecuzione, per sollevarci uniti contro le forze che ci opprimono.
Questo appello per riunirsi questo aprile e farsi vedere e sentire è rivolto a tutti i membri de La Via Campesina. Ecco come possiamo farlo:
- Organizzate manifestazioni pubbliche e forum contro gli atti di criminalizzazione in corso nei vostri territori. Stiamo rilasciando un poster per adattarlo, tradurlo e condividerlo nelle nostre comunità. Lo trovi qui e nella sua versione canva.
- Condividete le notizie e gli aggiornamenti di queste azioni sui social media
- Usate gli hashtag #PeasantResistance #StopKillingUs #StopTheRepression e condividete attivamente foto, video e poster delle vostre azioni pubbliche, forum e riunioni.
- Un video promozionale per la nostra imminente 8° Conferenza Internazionale – il nostro momento per raccogliere e costruire le nostre alternative – sarà pubblicato lunedì 20.
- Segui il sito web de La Via Campesina e le maniglie dei social media per video e altro! Ricollegheremo anche una serie di materiali educativi illustrati su UNDROP materiali educativi popolari, semi contadini e femminismo contadino.
- Invia i dettagli delle tue azioni ed eventi via e-mail a communications@viacampesina.org Aggiungeremo i dettagli a una mappa globale che traccia tutte le azioni di solidarietà.
- Manifestate la nostra determinazione collettiva ad esistere, sopravvivere e costruire una nuova società.
- Usate il nostro slogan ufficiale dell’Ottava Conferenza: “Di fronte alle crisi globali, costruiamo la sovranità alimentare per garantire un futuro all’umanità!”, Trasmettetelo, traducetelo e adattatelo attraverso materiali di comunicazione, comunicati stampa e azioni pubbliche.
- Usate l’hashtag #8ConfLVC per evidenziare i nostri sforzi verso l’Ottava Conferenza Internazionale.