Benvenut@ nell’Area di lavoro di Altragricoltura per la fuoriuscita dall’indebitamento delle aziende agricole e delle famiglie rurali.
Assumiamo il giudizio per cui l’indebitamento delle aziende agricole e delle famiglie rurali italiane non sia tanto legato alla singola capacità di condurre l’azienda e l’attività agricola quanto, principalmente, al fallimento del modello agroalimentare imposto al Paese dal neoliberimo del nostro tempo.
L’area di lavoro è coordinata dal Direttivo Nazionale di Altragricoltura ed è uno spazio aperto ai contributi di chi, condividendo i documenti costitutivi e gli obiettivi generali di Altragricoltura, intende partecipare alla campagna ed alle iniziative concrete per chiedere la fuoriuscita dal pesantissimo indebitamento che pesa sul destino della nostra agricoltura produttiva. Compito, questo, cui Altragricoltura ha dedicato due decenni della sua storia ma che, oggi, assume un particolare significato e valore per determinare l’integrazione di chi vive nelle aree rurali al generale processo di rilancio dell’agricoltura.
Il Gruppo di lavoro gestisce e promuove un progetto trasversale dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare con l’obiettivo di promuovere il più ampio processo di consapevolezza e partecipazione attiva di tutti i soggetti sociali coinvolti, essendo, questo, uno dei nodi strategici capaci di definire la qualità della vita nelle aree rurali.
In queste pagine puoi trovare i documenti, gli articoli e i forum di discussione del gruppo di lavoro.
Se vuoi partecipare contatta il gruppo alla mail dedicata spiegando chi sei, potrai essere inserito attivamente nel gruppo di lavoro e partecipare alle iniziative anche utilizzando gli strumenti dedicati sulla piattaforma cloud