CNA Agroalimentare e Altragricoltura CSSA hanno rinnovato l’intesa in essere già da febbraio 2024. Nella sede di CNA Nazionale hanno sottoscritto un ulteriore accordo con l’intento di rafforzare ed estendere la collaborazione operativa dopo una fase sperimentale per offrire alle imprese, alle comunità e ai cittadini una proposta integrata fondata sulle competenze e le esperienze delle rispettive organizzazioni. Il rinnovo dell’intesa (che ha valore fino alla fine del 2027) è stato siglato da Francesca Petrini, presidente nazionale di CNA Agroalimentare e da Gianni Fabbris, segretario confederale di Altragricoltura CSSA.
“Siamo molto soddisfatti del rinnovo dell’accordo con Altragricoltura” ha sostenuto Petrini a margine dell’incontro. “La nostra collaborazione, avviata a febbraio dello scorso anno, è nata con l’obiettivo di sviluppare un percorso condiviso di analisi delle dinamiche economiche e sociali che caratterizzano il settore agroalimentare, valutando, in particolare, le esigenze delle imprese agricole, della pesca, di quelle artigiane e delle Pmi della trasformazione alimentare. Lo abbiamo fatto” ha proseguito la presidente di CNA Agroalimentare “attraverso incontri che si sono svolti in varie sedi territoriali e regionali della CNA con l’obiettivo di avviare una stabile collaborazione con i territori. Ed è stato anche grazie al prezioso contributo dei territori coinvolti che possiamo consolidarla”.
“La novità principale di questo rinnovo” ha sottolineato Fabbris “è la messa in campo di un progetto avanzato denominato Unione degli artigiani, dei pescatori e degli agricoltori (Uniapa) che avrà progetti tematici, di settore e territoriali affidati alla autonomia gestionale e operativa dei territori. Il Progetto si fonda sulla Sovranità Alimentare, l’Agroecologia, il protagonismo e la centralità della piccola e media impresa della filiera agroalimentare e sulla alleanza con i cittadini fruitori e i lavoratori del settore ripensando allo sviluppo del territorio a partire dalle sue caratteristiche locali e settoriali, alle filiere ed al cibo artigiano.
Set 05 2025
CNA e Altragricoltura rinnovano l’accordo
