IL SINDACO DI CASAL DI PRINCIPE, RENATO NATALE, SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA DENUNCIANDO IL CLIMA PESANTE CONTRO I GIORNALISTI CHE RACCONTANO LO SCANDALO DEL MASSACRO DELLE BUFALE IN CAMPANIA.
GLI ALLEVATORI INVITANO TUTTI AD AGGIUNGERE LA PROPRIA FIRMA MOBILITANDOSI PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE E LA GARANZIA DEL PIENO ESERCIZIO DEI DIRITTI DEI CITTADINI
aggiungi la tua firma
(vedi sotto il video di 2 minuti e aggiungi la tua firma alla lettera di Renato Natale)
Milioni di italiani hanno visto due servizi di inchiesta andati in onda in prima serata Lunedi 29 aprile 2024 all’interno della trasmissione televisiva “Farwest”. Durante il primo dei due servizi (vedilo per intero nell’Archivio della RAI), il giornalista intervista un collega mostrandolo di spalle, con la voce contraffatta che si presenta come “Sergio Olmo”.
L’intervistato dichiara che “Sergio Olmo” in realtà è uno pseudonimo che è costretto ad usare da circa due anni per scrivere sul giornale “Cronache di Caserta” delle vicende della Brucellosi e della TBC in Campania sostenendo che “evidentemente su questa questione tira una brutta aria …… c’è un clima pesante…. da circa due anni (da quando ho cominciato ad occuparmi di questa cosa) arrivano segnali preoccupanti….“.
Nei due minuti di intervista (che abbiamo tagliato e che può essere vista da questa pagina subito sotto), “Sergio Olmo”, parlando del Piano della Regione Campania, si esprime cosi: “Credo che abbia fallito clamorosamente. La logica era: ti mando i veterinari a caccia di brucella“.
Il Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino denuncia da tempo il clima pesantissimo di intimidazioni, provocazioni e ritorsioni che pesa sia sugli allevatori che su quanti ne sostengono le ragioni. Denunce pubbliche cui nessun organo istituzionale ha finora ritenuto di dover prestare attenzione e verificare. Per quali motivi?
Ora che è un giornalista a dire che c’è un clima tanto pesante, tanto da doversi nascondere e camuffare per parlarne, cosa altro serve per intervenire? Nel mentre il Coordinamento sta valutando i passi da fare per chiedere l’intervento formale della Magistratura, il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, scrive al Presidente Sergio Mattarella chiedendo il suo intervento per garantire democrazia e trasparenza e le libertà costituzionali.
Ti invitiamo ad ascoltare i due minuti del documento qui sotto, a leggere le poche righe della lettera al Presidente della Repubblica del Sindaco Natale ed a sottoscriverla anche tu dal modulo sotto la pagina
In che Paese viviamo?
Signor Presidente,
Lunedi 29 Maggio, nel corso della trasmissione televisiva di RAI 3 , Far West, è stata trasmessa una intervista ad un giornalista, che appariva con il volto coperto, con voce contraffatta , e che affermava di lavorare per un giornale locale utilizzando uno pseudonimo, perché, a suo dire , da quando ha cominciato ad occuparsi della crisi del settore bufalino nella provincia di Caserta, “ tira una brutta aria , c’è un clima pesante, arrivano segnali preoccupanti”.
Caro Presidente, sono rimasto sconvolto nel vedere immagini che solitamente ci vengono da paesi con regimi dittatoriali; ci troviamo di fronte ad un attacco alla libertà di stampa che non ha precedenti.
Queste immagini richiedono forte attenzione da parte delle Istituzioni democratiche del nostro Paese, e , credo, richiedono un suo autorevole intervento per comprendere cosa sta succedendo in questa Provincia.
Grazie per la sua attenzione.
IL SINDACO DI CASAL DI PRINCIPE
Renato Franco Natale