Il Coordinamento Unitario invita alla riunione organizzativa degli Stati generali in Difesa del Territorio e del Patrimonio Bufalino. Per partecipare invia una mail a difendiamolebufale@altragricoltura.net e riceverai il link per accedere alla piattaforma web (l’incontro è domenica 6 marzo alle ore 17.30)
scarica/vedi l’invito/locandina in pdf
Ai Cittadini e ai Sindaci della Provincia di Caserta
Alle Associazioni, Sindacati, Movimenti
Agli Uomini e donne dell’impegno civile e sociale
Agli allevatori, ai trasformatori alle imprese della filiera bufalina
Care e cari,
è passato oltre un mese dalla bella manifestazione di sabato 29 gennaio scorso degli Stati Generali, quando, la grande spinta dal basso sviluppatasi con lo sciopero della fame promosso dal Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino, ha scandito a gran voce una forte, plurale e chiara richiesta da parte del territorio e della sua comunità di cambio profondo di direzione del piano di gestione della crisi bufalina.
La Regione diede in quei giorni una prima importante risposta: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania ha annunciato sostanziali modifiche al piano accogliendo alcune delle proposte che avevamo avanzato e, fra queste, la vaccinazione e l’autocontrollo.
Oggi, a oltre un mese di distanza e dopo che il Ministero della Salute ha espresso parere positivo alle nuove proposte avanzate dalla Regione, siamo ancora in attesa di verificare e confrontare quale sia nel concreto la proposta che (lo sottolineiamo) l’Assessore aveva annunciato sarebbe stata verificata con le parti sociali.
Nel frattempo i focolai ufficiali di brucella sono aumentati, la crisi delle aziende colpite diventa ogni giorno più insostenibile, l’attesa nel territorio di indicazioni chiare su come cambierà realmente il piano e di quanto sarà capace di essere diverso da quello fallimentare precedente, continua ad essere una incognita che pesa sulla possibilità di fare investimenti.
Siamo preoccupati e lo abbiamo rappresentato con una lettera aperta rivolta all’Assessore Regionale Nicola Caputo inviata lunedi 28 febbraio (vedi), anche perché ci chiediamo cosa o chi stia bloccando il persorso annunciato . Per questo, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Regionale ed al Presidente della Ottava Commissione della Campania di convocare un incontro per poter verificare in quella sede “a che punto è la realizzazione degli impegni e come la Regione intende concretizzare gli annunci che ha fatto pubblicamente quando ha annunciato di voler inserire nel nuovo piano la vaccinazione e l’autocontrollo”.
Nel chiedere l’incontro (vedi), abbiamo ribadito che per noi quella del “Cambio di passo e direzione rispetto al piano precedente deve essere sostanziale e reale per offrire al territorio, agli allevatori, alle comunità ed alle istituzioni strumenti nuovi”. Soprattutto è importante e decisivo che le azioni ambiziose di “Prevenire ed eradicare la TBC e la Brucellosi” siano il più possibile condivise in modo da riuscire nella prima sfida in cui il vecchio piano ha fallito: il coinvolgimento attivo dei protagonisti fondamentali a cominciare dagli allevatori e coinvolgendo l’intero territorio, i suoi sindaci, i suoi attori sociali, economici e civili.
Per questo, oggi, ci rivolgiamo a tutti voi per tornare ad incontrarci con tre obiettivi:
- quello di sostenere concretamente la richiesta che il Nuovo Piano sia il reale cambiamento che ci aspettiamo e venga varato dopo essere stato condiviso e confrontato
- quello di condividere le prossime iniziative in difesa del Patrimonio Bufalino e del Territorio
- quello di dare una forma stabile al lavoro degli Stati generali anche per seguire il cammino di attuazione del Nuovo Piano (se e quando ci sarà) dotandoli di strumenti organizzativi efficaci e trasparenti come (per esempio) la costituzione di un Forum Permanente, di una Rete dei Sindaci, di un Comitato Tecnico Scientifico di Riferimento, ecc..
La riunione si svolgerà online su piattaforma meet.
Per partecipare inviare una mail a salviamolebufale@altragricoltura.net (verrà inviato il link dedicato)
Info alle pagine: https://altragricoltura.net/salviamolebufale/invito-6.3.22
1 commento
Sempre cosi, promesse, le istituzioni promettono di fare solo i loro interessi, lingue biforcute, gli allevatori, come i contadini devono capire che il mestiere dei politici, “è quello di mentire” S
ono con Voi per qualsiasi iniziativa intendete prendere.