Il Sindaco di Casale in campo per difendere allevatori e comunità.

Ancora una volta i sindaci del territorio Casertano sono chiamati a scendere in campo per sostenere il movimento degli allevatori bufalini, il comparto della mozzarella di bufala e le loro comunità.

Molti i sindaci che stanno in questi giorni adottando delibere di sostegno alle proposte del Coordinamento Unitario ed appena qualche giorno fa i sindaci di Casapesenna e di San Cipriano d’Aversa, dopo quello di Aversa e quello di Casal di Principe, si sono espressi a nome di tutti e annunciando l’assunzione delle delibere.

Oggi sono di nuovo chiamati in causa dall’ennesima provocazione che arriva dal governo regionale che, nell’estremo e ancora una volta tentativo di scaricare su altri le proprie responsabilità, è riuscito ad inserire nella delibera di istituzione del Commissario Starordinario per la Brucellosi e la TBC una “perla di rara sensibilità politica”: l’accusa chiara alla comunità degli allevatori ed a tutto il territorio di essere “infiltrati dalla criminalità organizzata”. Il primo a reagire ufficialmente è il sindaco di Casal di Principe Renato Natale che ha diffuso una nota molto dura sulla vicenda annunciando, fra l’altro, che nei prossimi giorni sarà l’intero Consiglio Comunale di Casal di Principe a scendere in campo con lo sciopero della fame a fianco del movimento degli allevatori.

Renato Natale era già intervenuto chiaramente per sostenere il percorso del movimento “Salviamo le Bufale” chiamando la politica regionale alla responsabilità ed a non giocare alla deligittimazione dei dirigenti e dell’intero movimento degli allevatori ammonendo che, se questo dovesse accadere, sarebbe un grave errore perché dopo di questo si aprirebbe la via a reazioni sociali incontrollate.

Pubblichiamo di seguito il video dell’intervento che il Sindaco Renato Natale ha tenuto in occasione della manifestazione del “FUNERALE DEL COMPARTO BUFALINO” tenuto davanti alla ASL di Caserta e, di seguito, il testo della sua nota con cui si stigmatizzano i passaggi contenuti nella delibera regionale in cui si cerca di giustificare la nomina del commissario con la necessità di intervenire “in un settore in cui ci sono infiltrazioni della criminalità organizzata”.


Video dell’intervento di Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, alla manifestazione di Caserta davanti alla ASL


Vedi la nota del Sindaco Renato Natale di commento alla lettura della delibera della Regione Campania di istituzione del Commissario Regionale per il Piano anti brucella e tbc

1 ping

  1. […] Il Sindaco di Casale in campo per difendere allevatori e comunità. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.