Sebastiano Lombardo in Sicilia e Pasquale D’Agostino in Campania sono al loro dodicesimo giorno di sciopero della fame che continuano con determinazione pur se cominciano ad accusare significativi problemi di stanchezza e debolezza.
Questo non ha impedito loro di partecipare ad una serie di incontri e di attività in sviluppo in queste ore.
Al presidio nella NCO di Casal di Principe questa mattina, dopo che nella giornata di ieri i due deputati del M5S Alessandro Ciaramiello e Agostino Santillo, è stata la volta della visita del Senatore Luigi Nave (anch’egli del M5S) a venire ad esprimere solidarietà a Pasuale D’Agostino ed agli allevatori in mobilitazione. Al termine dell’incontro il Senatore Nave (che, fra l’altro, è stato firmatario del documento con cui diversi parlamentari di diverse forze politiche chiedono al Governo Nazionale di intervenire con un gesto forte e che venerdi scorso era intervenuto in aula al Senato per ricordare ai colleghi che è in corso lo sciopero della fame e per quali motivi lo si sta facendo), ha cosi’ commentato sul suo profilo facebook: “La nomina di un commissario nazionale sulla brucellosi in Sicilia e in Campania non può essere più procrastinata. Gli allevatori sono in preda alla disperazione e proseguiranno ad oltranza il loro sciopero della fame fino a quando non avranno risposte dal Governo. Le inchieste giornalistiche e le iniziative degli allevatori hanno tirato fuori numeri pazzeschi. Avete usato lo slogan “Siamo Pronti!” Sicuri di esserlo per davvero?”
Nel Presidio di San Teodoro in Sicilia, sempre questa mattina, oltre che a numerose telefonate di interessamento da parte di eletti di diverse forze politiche e di rappresentanti di diverse forze sociali del territorio, è arrivata una delegazione dell’UGL guidata dal segretario provinciale di Messina Antonino Sciotto che ha annunciato il sostegno e l’adesione alla Rete Siciliana della sua organizzazione. Si legge sul profilo facebook dell’UGL di Messina: “
Il Segretario territoriale Ugl di Messina Antonino Sciotto, ha incontrato nella giornata odierna, l’ allevatore Sebastiano Lombardo, da 12 giorni impegnato nello sciopero della fame per esprimere la propria solidarietà e quella degli iscritti alla richiamata organizzazione sindacale. Protesta volta a difendere un intero territorio contro la crisi degli allevamenti che sta comportando lo spopolamento di tante comunità del settore zootecnico”
L’incontro della mattinata nella Sala Consigliare di San Teodoro è stata anche l’occasione di fare il punto con l’Avv. Katya Ceraldi, sindaco di Cesarò, in vista dell’incontro convocato nella Sala Consigliare del suo Comune per martedi sera alle ore 17.30.
Il portavoce della Rete Interregionale Salviamo l’Allevamento, Gianni Fabbris, che nella mattinata ha sentito diversi parlamentari e che ha avuto un lungo colloquio con l’On.le Giuseppe Castiglione per offrirgli elementi utili di approfondimento sulla vertenza in corso, ha annunciato che nella giornata di lunedi 30 ottobre richiederà l’intervento della Prefettura di Messina e di Caserta per garantire la salute dei due allevatori in Sciopero della fame.
Proseguono intanto le prese di posizione e le adesioni all’iniziativa mentre la petizione COMMISSARIATE con cui gli allevatori chiedono al Governo nazionale di nominare il Commissario Nazionale per risolvere i problemi della BRC e della TBC nelle Regioni dove sono falliti i Piani di eradicazione, ha superato le sue mille firme (alle oltre 800 firme già visibili sul sito (vedi) sono in via di caricamento le oltre 250 firme già raccolte nella giornata di ieri a Gagliano Castel Ferrato .