Dopo che nella giornata di ieri 16 novembre, Pasquale D’Agostino ha terminato lo sciopero della fame al suo Ventinovesimo giorno, Adriano Noviello, allevatore bio e presidente dell’Associazione di Tutela dell’Allevamento della Bufala Mediterranea, è già arrivato al suo undicesimo giorno di sciopero della fame.
Uno sciopero della fame che conduce rigorosamente nonostante che il giorno continui a governare i bufali nella sua stalla non potendo venire meno (come fanno tutti gli allevatori) all’impegno quotidiano che lo vincola profondamente ai tempi di vita degli animali. Dunque un impegno ancora più gravoso che lo porta il giorno a lavorare in azienda e la sera a presidiare la postazione presso la NCO di Casal di Principe dove è stata allestita la stanza in cui trascorre la notte in attesa che il mattino dopo debba riprendere il lavoro dopo aver consumato l’unico pasto della giornata: un cappuccino.
Il movimento che ieri era intervenuto con forza perché Pasquale d’Agostino smettesse lo sciopero della fame, ora torna ad appellarsi alle istituzioni: “fate presto, fateci tornare alla serenità del nostro lavoro. Dateci le risposte di cui abbiamo diritto.
Mentre in Campania si preparano ulteriori iniziative di pressione e mobilitazione, in Sicilia Mario Rizzo, allevatore siciliano, è al suo sesto giorno di sciopero della fame che conduce, esattamente come sta facendo Adriano Noviello, da allevatore che continua a governare il suo gregge quotidianamente
Nella giornata di oggi una delegazione degli Allevatori della Rete Salviamo l’Allevamento di Territorio (presenti Sebastiano Lombardo e Salvatore Liuzzo) si è incontrata a Catania con il Presidente dell’ARS , On.le Gaetano Galvagno cui ha rappresentato le ragioni della mobilitazione in corso e le proposte.
Dopo l’incontro, puntuale, è arrivata la Convocazione della Rete ad una audizione della Commissione Salute dell’ARS per martedi mattina alle ore 10.30.
Per il Movimento saranno presenti Gianni Fabbris e Sebastiano Lombardo per una audizione cui sono stati convocati, oltre il Segretario Regionale del Sinalp Andrea Monteleone (che pure ha partecipato alle assemblee in sostegno degli allevatori) l’Assessore alla Salute dott.ssa Giovanna Volo insieme ai dirigenti della Regione Piero Schembri e Salvatore Requirez.
Il movimento ha le idee chiare e si presenterà all’incontro sia per ribadire le proposte che potrebbero risolvere finalmente i problemi dopo trent’anni di fallimento delle strategie istituzionali ma anche per ascoltare come l’Assessore alla Salute dott.ssa Volo e i dirigenti dell’Assessorato daranno conto della situazione.