La Campagna dei 99 giorni del COAPI entra nel vivo. Doppio appuntamento il 16 maggio.

Entra nel pieno delle iniziative la Campagna del COAPI, il Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani di cui Altragricoltura Confederazione per la Sovranità Alimentare è parte insieme a diversi movimenti, associazioni e presidi costituiti durante le mobilitazioni contro la crisi rurale nei mesi di Gennaio/Febbraio.

Dopo aver già tenuto tre eventi interregionali (il 17 aprile con la partecipazione alla giornata mondiale delle lotte contadine indetta da Via Campesina, il 23 aprile con la giornata interregionale per il Diritto al reddito di agricoltori, pescatori e famiglie rurali e l’8 maggio con l’apertura di una intera settimana di iniziative contro l’indebitamento di sistema nell’agroalimentare) la Campagna dei 99GIORNI PER SALVARE L’AGRICOLTURA E LA PESCA, vede il 16 aprile un doppio appuntamento.

La settimana di mobilitazione CONTRO L’INDEBITAMENTO DI SISTEMA (con iniziative principali sviluppate in Sicilia, Campania, Lazio, Abruzzo) si conclude con un Forum online dalle ore 21 in cui verranno approfondite e dibattute da alcuni esperti le proposte emerse durante le iniziative e poste alla base di un documento che il COAPI assume sia per sviluppare ulteriori iniziative che per sottoporlo a Governo e Parlamento per il confronto. Al Forum partecipano Gianni Fabbris (presidente onorario di Altragricoltura), il prof. Arturo Casieri (economista agrario Unoversità Aldo Moro di Bari), l’Avv. Antonio Melidoro (Coordinatore Nazionale del Soccorso Contadino), il dott. Daniele Biondini (esperto di finanza strutturale), Alessandro Novelli (agricoltore del COSPA Abruzzo) e saranno trasmesse alcune testimonianze e video fra cui quelle dell’intervento in Sicilia di Tano Malannino, presidente Nazionale di Altragricoltura.

La settimana di iniziative in Difesa dei Pescatori Italiani e del Mediterraneo prende il testimone già la mattina del 16 con una Conferenza stampa in cui saranno illustrate e divulgate l’agenda, gli obiettivi e le modalità di sviluppo della Giornata del 18 maggio e di tutta la settimana fino al 25 maggio dedicata ai pescatori ed alla loro alleanza con gli agricoltori, gli allevatori, i trasformatori artigianali ed i cittadini per difendere e rilanciare l’Agroalimentare e il Mediterraneo della Sovranità Alimentare.

La conferenza stampa (anche questa trasmessa via streaming sui canali social di Altragricoltura dalle pagine facebook/altragricoltura e youtube/iafueperlaterra) si terrà dalle ore 12 nella sede della Associazione Armatori di Manfredonia (in Via Aldo Moro 37) e vedrà la partecipazione in loco di Gianni Fabbris (nella funzione di portavoce del COAPI), di Domenico Carpano (per la marineria di Manfredonia) e di Antonello Nudo (agricoltore del COAPI) e, in collegamento remoto, di Francesco Zizzo (dalla marineria di Porticello – Palermo, di Angelo Natarelli dal porto di Lampedusa e di Giuseppe Malena (GEPPINO) dalla Marineria di Cirò Marina.

Nella Conferenza stampa si darà conto delle modalità di svolgimento della giornata del 18 a Manfredonia intitolata CON I PESCATORI ITALIANI PER UN MEDITERRANEO DI PACE E DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE che vedrà una assemblea di mobilitazione di pescatori e agricoltori (presidio dalle ore 10.30, assemblea ore 11.30/13, pranzo con i prodotti dei pescatori e degli agricoltori dalle 13.30) con collegamenti dalle Marinerie dell’Adriatico, del Tirreno, dello Jonio e del Mediterraneo e sarà occasione per lanciare un appello nazionale ai pescatori ed agli agricoltori per un agroalimentare giusto e della Sovranità Alimentare. Durante l’Assemblea sarà adottato il documento di proposte che sarà sottoposto al Governo Nazionale, alle Regioni ed al Parlamento e su cui si avvierà una fase di iniziative con l’obiettivo di coinvolgere il Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.