Il 17 dicembre 2025 le Organizzazioni Europee di Via Campesina chiamano alla mobilitazione

IL Coordinamento Europeo delle Organizzazioni aderenti a Via Campesina ha chiamato i propri aderenti e gli agricoltori Europei a “unire le forze” per “protestare contro la campagna dell’UE per la deregolamentazione del mercato e le politiche che minacciano un’agricoltura sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale” e, ribadendo il suo NO forte all’Accordo UE/Mercosur (con o senza reciprocità) indice una manifestazione a Liegi in Belgio per il 17 dicembre.

Oltre che il rifiuto dell’Accordo e delle strategie di deregolamentazione della PAC, pone a tema tre obiettivi centrali: una PAC equa e sostenibile per imprese, cittadini e territorio, la regolamentazione dei prezzi e del mercato, politiche di garanzia per i giovani agricoltori.

Altragricoltura sottoscrive condividendoli gli obiettivi e le iniziative di contrasto all’Accordo UE/Mercosur e le assume portandole alla discussione dell’incontro dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare che si tiene proprio il 17 dicembre (il 17 dicembre è, anche, il giorno in cui corre l’anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della dichiarazione dei Diritti dei Contadini e delle altre persone che vivono nelle aree rurali adottata a maggioranza nel 2018).

Appello all’azione – 17 dicembre @Aeroporto di Liegi (11:00): I piccoli e medi agricoltori si mobilitano per prezzi equi e regolamentazione del mercato

1 commento

    • Antonio De Simone il 13 Dicembre 2025 alle 12:57
    • Rispondi

    In poco tempo, due continenti saranno operativi con i nuovi OGM, NGT, nuove tecniche del genoma. Africa e Sud America saranno i paesiche produrranno cibo con semi modificati nel genoma, il cibo Europeo è a rischio, non ha più senso essere patrimonio
    dell’ UNESCO. È doveroso proteggere il cibo italiano .
    Attenzione questa è gente pericolosa, per i soldi distruggeranno chiunque si oppone a questo progetto.
    Non sono un catastrofista, sono solo realista. Facciamo,ognuno nel nostro piccolo, la nostra ribellione, è tempo di banditismo.
    Bandire il piano Mattei, MERCOSOUR, NGT- TEA.
    È UN DOVERE CIVICO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.