Salviamo la mozzarella #TELODOIOILPREZZODELLATTE

In tutta l’area DOP della Mozzarella di Bufala Campana a fine settembre 2024 sta crollando il prezzo del latte alla stalla. I grossi compratori di latte (grandi caseifici e industriali) stanno unilateralmente imponendo un prezzo del latte alla stalla insostenibile, al di sotto dei costi di produzione.

Le motivazioni sono pretestuose e vengono fatte ricadere sulla responsabilità degli allevatori con false argomentazioni utili a giustificare un intollerabile arbitrio.

In realtà stanno venendo al pettine decenni di deregulation, di mancati controlli, di vergognosa assenza di tracciabilità e, soprattutto, stanno maturando gli investimenti speculativi che le concentrazioni multinazionali e industriali stanno portando a compimento con l’obiettivo di mettere definitivamente le mani su un ricco comparto.

Uno degli ultimi presidi di cibo di territorio legato storicamente all’allevamento di animali straordinari nel rapporto con un ambiente unico e alla trasformazione artigianale rischia di diventare l’ennesima commodity industriale con un alimento di bassa qualità, senza sicurezza e, soprattutto, non più legato a radici storiche secolari.

In queste pagine raccogliamo i documenti, i post. le proposte sulla mobilitazione degli allevatori, dei caseifici artigianali e dei cittadini dell’Area DOP della Mozzarella di Bufala Campana per difendere la Mozzarella di Bufala e, con essa, la storia e la dignità di un territorio, del lavoro e la sopravvivenza degli allevamenti e delle produzioni artigianali

Vedi gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.