Mentre continuano i webinar del Forum, partono la lettera al Governo e la lettera/petizione a Mattarella

Mentre continuano i webinar del Forum, inviamo la lettera al Governo e la Lettera/Petizione al Presidente Mattarella

Giovedì mattina 15 giugno, in conferenza stampa: lettera e documenti del Movimento al Governo
e lettera/petizione al Presidente della RepubblicaIntanto prosegue il lavoro per il Forum: lunedi 12 giugno i responsabili nazionali dei Centri di Referenza Nazionale su BRC e TBC


Dopo le richieste avanzate il 22 maggio scorso al Tavolo presso il Ministero della Salute dal sottosegretario on.le Marcello Gemmato, il Movimento fa il punto mettendo in campo due iniziative. E’ convocata per il giorno 15 luglio 2023 alle ore 12 la Conferenza Stampa del Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino per fare il punto sulla situazione della vertenza. La conferenza stampa (daremo conto entro la giornata di domeni del luogo esatto in cui si svolgerà) sarà come sempre trasmessa  via streaming sui canali social di Altragricoltura ed avrà come oggetto:

– la diffusione di un documento inviato al Governo e ai Parlamentari dopo la riunione del 22 maggio scorso al Ministero della Salute
– la diffusione dei documenti della prima petizione proposta nel 2022 e indirizzata al Presidente della Repubblica ed ai Ministri del Governo Uscente dal titolo: “Salviamo le Bufale” e la seconda petizione che si avvierà giovedi 15 luglio rivolta al Parlamento Europeo e sempre al Presidente della Repubblica dopo che la petizione europea è stata pubblicata nel sito del Parlamento e tradotta nelle altre lingue oltre che l’Italiano.
La petizione al Presidente della Repubblica è accompagnata da una lettera che il movimento affida al Sindaco di Casal di Principe Renato Natale che ha avuto qualche settina fa occasione di ospitare il Presidente Mattarella di cui ha raccolto la sensibilità per i temi del riscatto del territorio e della tutela di una comunità capace di reagire alla Camorra e di cui l’allevamento della bufala è tanta parte nella conservazione delle sue radici democratiche.

Nel frattempo continuano i webinar di preparazione per il Forum per un Piano Partecipato che, come avevamo annunciato, è stato prolungato di quindici giorni con i due eventi finali (la sintesi per la scrittura del Progetto per il Piano Partecipato e la settima edizione degli stati generali in Difesa del Patrimonio Bufalino con la Tavola Rotonda con le forze politiche e le istituzioni) che si terranno il 30 giugno e il 1° luglio 2023 sempre nel comune di Casal di Principe.

Dopo che è stato pubblicato il Webinar tenuto da Enrico Migliaccio (presidente di RIS Bufala) su “La tutela del Patrimonio genetico e l’impatto dei Piani di eradicazione, (vedi la pagina dedicata), questa sera (12 luglio 2023) fra le ore 21 e le 22.30 si terrà il webinar sul “RUOLO E FUNZIONI DEI CENTRI DI REFERENZA NAZIONALI NELLA GESTIONE DELLE ZOONOSI. FRA IL 2007 E IL 2011 FU SOLO FORTUNA?” (vedi la scheda di preparazione) con la partecipazione della responsabile nazionale del CdRN sulla Brucellosi (dott.ssa Manuela Tittarelli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo) e del responsabile nazionale del CdRN sulla TBC (dott. Giovanni Alborali, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia). IL webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social (facebook/altragricoltura e youtub/iafueperlaterra) e vedrà in studio 5 allevatori che porranno domande agli ospiti. (questo il link alla diretta https://fb.me/e/4vMHgoKjl)


qui il comunicato già inviato sabato scorso sul Webinar del 12 giugno

Questi i webinar già pubblicati


  1. Perchè un Piano Partecipato? Obiettivi, Metodi e strumenti
    (Gianni Fabbris – portavoce e coordinatore del Forum)
  2. La mia esperienza e le mie proposte
    (Domenico Fenizia – veterinario specializzato in malattie infettive, già direttore dell’IZSM di Portici)
  3. Tutelare le Bufale e prevenire le zoonosi con l’agroecologia
    (Vandana Shiva – ecologista, saggista, presidente della Fndazione Navanya International)
  4. Difesa del Patrimonio Genetico e gestione delle zoonosi
    (Enrico Migliaccio – presidente di RIS Bufala, Ente di Ricerca e tutela riconosciuto dal Ministero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.