18 /10 Due Workshop. Il Bio e L’unione Agricoltori, Pescatori e Artigiani

Venerdi 18 ottobre 2024 dalle ore 18.30, doppio appuntamento per due workshop (su piattaforma meet) in preparazione dell’Assemblea Nazionale Fondativa della Costituente della Confederazione sindacale per la Sovranità Alimentare che si terrà il 24 ottobre.

Il primo dei workshop inizia alle ore 18.30 ed ha a tema “La Costituzione della Federazione dei Produttori Bio per l’Agroecologia”.

Fra i materiali alla base del seminario gli estratti di un documento datato 2018 posto a fondamento del lavoro del Gruppo tematico di Altragricoltura. Il workshop ha l’obiettivo di verificare e aggiornare le tesi avanzate fin dal 2018 per integrarle alla luce dei pericoli che si stanno manifestando negli ultimi anni e che si stanno addensando sul settore sia per l’azione della speculazione sul mercato, sia per quella delle lobbies pseudosindacali che stanno manipolando le regole e le norme per rendere il settore totalmente subalterno all’approccio industriale ed ai loro interessi snaturando, nei fatti, la natura sociale e la stessa mission del biologico.

Il secondo workshop del seminario del 18 ottobre, inizia alle ore 19.45 ed ha a tema lo sviluppo del Progetto dell’Unione degli Agricoltori, dei Pescatori e degli Artigiani alla luce dell’accoro nazionale fra Altragricoltura e la CNA.

A base del Woprkshop il documento elaborato per il Seminario dell’Unione degli Agricoltori, Pescatori e Artigiani del Luglio 2024 a Roma su cui si puntualizzerà concretamente la proposta di percorso per l’attuazione del progetto.

I due workshop sono riservati agli iscritti impegnati nel percorso di preparazione dell’Assemblea Nazionale del 25 ottobre e aspiti osservatori invitati dalla Presidenza, hanno la durata di un’ora e un quarto ed hanno l’obiettivo di definire dei brevi documenti che saranno portati alla discussione ed al voto dell’Assemblea di avvio della Costituente.

In questa pagina verrà pubblicato il video registrato dell’incontro

VEDI IL DOCUMENTO DI RISOLUZIONE CHE
VERRÀ PRESENTATO ALL’ASSEMBLEA

Documento in costruzione, torna presto per scaricarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.