L’attacco alla mozzarella, al latte ed alle bufale continua. Nell’intreccio fra crisi del prezzo del latte, ritardi con cui si avvia l’attività del Commissario Nazionale sulla BRC e la TBC, crisi generale dei sistemi di allevamento, tutti sono a rischio tranne la speculazione che nella crisi sguazza e porta a casa i massimi risultati.
Lo aveva certificato ISMEA nel suo secondo rapporto annuale appena una decina di giorni fa: l’agroalimentare industriale, delle piattaforme commerciali e dell’esportazione vola mentre ai produttori rimane nelle mani il peso della crisi (per ogni 100 euro di spesa dei consumatori solo 7 finiscono per remunerare il lavoro e gli investimenti degli agricoltori.
Così è anche per la filiera della mozzarella di Bufala (quella che dovrebbe essere un fiore all’occhiello del nostro agroalimentare con modalità produttive uniche legate alle sue caratteristiche artigianali ed al vincolo di territorio) che è sotto schiaffo con il rischio concreto che le grandi concentrazioni speculative mettano definitivamente le mani con il controllo delle filiere trasformando la mozzarella nell’ennesima commodity industriale mentre chiudono gli allevamenti di territorio e soccombono i piccoli, medi trasformatori artigianali.
Altragricoltura rilancia le iniziative e, come più volte annunciato) si prepara a scendere in campo con una nuova fase della mobilitazione con un doppio obbiettivo: quello di difendere l’intera filiera dell’allevamento di territorio e della trasformazione artigianale promuovendo il più ampio coinvolgimento dei cittadini e quello di premere nei confronti delle istituzioni perché, finalmente, il commissario nazionale per la BRC e la TBC avvii, finalmente, le proprie attività.
Venerdi 6 dicembre alle ore 19 gli allevatori sono invitati a partecipare all’assemblea organizzativa delle iniziative di dicembre con cui si avvia la nuova fase della mobilitazione degli allevatori e dei trasformatori.
L’incontro, convocato insieme alla CNA Agroalimentare di Campania Nord ed al Coordinamento Salviamo le Bufale si tiene presso la sede dell’UNIAPA (l’Unione degli Agricoltori, dei Pescatori e degli Artigiani, il progetto comune fra Altragricoltura e la CNA) a Cancello e Arnone in Via Consolare 10.
All’incontro, cui partecipano, fra gli altri, allevatori e trasformatori e in cui interverrà il Presidente della CNA Campania Nord Vincenzo Santo, verranno definite le modalità operative di tre ulteriori iniziative che si terranno nel mese di dicembre 2024