Il sindaco Natale invita al confronto. Il Coordinamento ci sarà.

Gli allevatori iscritti alle organizzazioni professionali si rivolgono alle loro organizzazioni chiedendo chiarezza
Il Sindaco Natale invita tutti al confronto (lunedi 26 giugno) per superare contrapposizioni inutili
Noi ci saremo

Riceviamo dal Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, un invito a partecipare ad un confronto con gli allevatori nella Sala del Consiglio Comunale di Casal di Principe lunedi sera 26 giugno alle ore 21, incontro cui il Sindaco, su sollecitazione di alcuni allevatori ha invitato anche i presidenti regionali e provinciali delle diverse Organizzazioni professionali agricole.

IL Sindaco Natale, raccogliendo una sollecitazione di alcuni allevatori iscritti alle organizzazioni professionali, si rivolge ai sindacati agricoli che condividono la partecipazione al Tavolo Verde e a tutte le altre realtà sociali con un invito accorato e diretto per trovare posizioni unitarie a favorire il superamento della crisi del comparto bufalino.

Questo il testo che riceviamo

Ricevo questa comunicazione da parte di un gruppo di allevatori firmatari della richiesta di tenere un incontro pubblico presso il Comune di Casal di Principe e la allego a questo invito quale base della proposta.
Ritenendo utile e necessaria la possibilità di chiarire incomprensioni e con l’intento di facilitare l’unità di tutto il mondo allevatoriale in una fase cosi delicata come è quella per cui da ormai molti mesi gli allevatori si sono mobilitati con il dichiarato obiettivo di scongiurare il procrastinarsi della crisi aggravata dalla gestione del Piano contro la BRC e la TBC bufalina, invito le Organizzazioni Professionale Agricole, le organizzazioni di base degli allevatori, tutti i soggetti sociali coinvolti e interessati alla soluzione di una vertenza che si sta prolungando da troppo tempo senza soluzioni e gli allevatori tutti, ad un pubblico incontro da tenere il giorno 26 giugno 2023 dalle ore 21 nella sala consigliare del comune di Casal di Principe.

Faccio appello al senso di responsabilità di tutti gli attori in campo e sperando di poter contribuire a determinare il clima di confronto e collaborazione utile a reagire insieme come comunità casertana al comune obiettivo di difendere il territorio, il lavoro e il nostro patrimonio strategico quale è l’allevamento bufalino, mi rivolgo ai responsabili delle Organizzazioni Professionali regionali ed alle realtà sociali impegnate a diverso titolo nella vertenza per risolvere la crisi del comparto bufalino perchè vogliano accogliere la proposta di un sereno e costruttivo confronto con l’obiettivo di determinare posizioni unitarie negli interessi del comparto

“Condividendo a pieno lo spirito e le parole del Sindaco Natale, noi ci saremo come Coordinamento Unitario e in quanto singole realtà associative che si stanno impegnando nella vertenza.” fa sapere Gianni Fabbris e, rivolgendosi alle Organizzazioni Professionali che compongono il Tavolo Verde, le esorta “a raccogliere le istanze di unità che salgono dal mondo degli allevatori dando alle Istituzioni che hanno responsabilità di Governo (sia quelle Regionali che quelle Nazionali) il segnale della compattezza di un territorio che non può più sopportare i ritardi nelle risposte alle istanze omai largamente condivise”

Fabbris, si rivolge, al tempo stesso, a tutti gli allevatori, iscritti a qualsiasi delle Organizzazioni Sindacali o Associazioni: “Qui non è un problema di sigle e di bandierine. Qui c’è in gioco il futuro di un intero comparto, il destino di tanta parte dell’Economia e delle imprese del Casertano e occorre uno sforzo di unità per imboccare, insieme, la via delle soluzioni. Dopo molti mesi di contrapposizioni, siamo tutti chiamati a dimostrare il senso di responsabilità che il comparto merita. Noi siamo pronti, sollecitiamo tutte le Organizzazioni ad essere presenti e invitiamo tutti gli allevatori del Casertano a partecipare rendendoci, fin da ora, disponibili a costruire un fronte comune di iniziative dismettendo polemiche e giochi di ruolo”.

“La lettera con cui il Sindaco Natale accompagna il suo invito (firmata dagli allevatori e indirizzata alle Organizzazioni Professionali cui essi stessi sono iscritti) è uno spaccato evidente della maturità e delle posizioni largamente presenti fra gli allevatori del Casertano cui siamo tutti obbligati a rispondere con altrettanto senso di unità”

Vedi e scarica la lettera degli allevatori alle organizzazioni professionali

invito-degli-allevatori-ai-presidenti-regionali_privato

2 commenti

  1. La “Reunion” non dovrebbe tenersi a “casa del Sindaco” (Sala Consiglio comunale) ma in una delle molteplici stalle dislocate sul territorio, vale a dire la casa dei vessati operatori protagonisti. Gli allevatori non dovrebbero essere “ospiti di” bensi` “padroni di casa” per costringere i pubblici Amministratori al fine di muoversi fattivamente nella soluzione dei problemi. E non limitarsi, dopo la presa d’atto, a farne l’elencazione. Il sottile gioco psicologico, attuato dal Sindaco, costretto ad un dialogo di “facciata” x salvare la faccia, e` nel vademecum degli Amministratori peggiori. Finora dov’era, che iniziative a favore degli allevatori ha preso ? In tempi non sospetti cosa ha fatto per scongiurare lo status quo ? Orio Z.

    • Pasquale Gravante il 23 Giugno 2023 alle 15:47
    • Rispondi

    Sig. Sindaco Natale
    Motivi di salute non mi consentono la presenza fisica, ma se gradito, invierò per lunedì sera, un mio breve scritto, in prosieguo della solidarietà che ho già avuto modo di manifestare. Ritengo la iniziativa, significativa, anche perché sostenuta dalla Sua presenza, quale garante pubblico.
    Auspico i migliori risultati
    Pasquale Gravante
    storico filiera bufala
    Casagiove CE
    Cell 3408623883

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.