27 e 28 gennaio 2024. Allevatori, artisti e cittadini insieme in difesa della terra e della mozzarella.

Ospiti della Consigliera Regionale Maria Muscarà, Gianni Fabbris e Valeria Vaiano, con il contributo di Gino Giammarino , hanno presentato oggi a Napoli nella Sala Multimediale del Consiglio Regionale della Campania, il programma delle due giorni messo in campo dalla Rete “Salviamo l’Allevamento di territorio “e dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare dal titolo “Se due anni non vi sono bastati“.

Sabato 27 gennaio l’iniziativa si svolgerà presso la NCO di Casal di Principe in Via Giacosa 25 fra le 15 e le 20. Cinque ore di lavoro per la Rete Interregionale divisa in tre sessioni di lavoro cui parteciperanno (oltre che gli allevatori, le Associazioni e i Componenti del Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino), delegazioni dalla Sicilia, dalla Sardegna, dall’Abruzzo e dalla Basilicata.

Nella prima sessione la Rete assumerà forma istituzionale e organizzata adottando, con l’atto costitutivo e lo statuto, gli organi di gestione della rete e il documento di indirizzo per le iniziative mentre nella Seconda parte si svilupperanno il Forum per il Piano Partecipato e l’Osservatorio Scientifico sull’Allevamento di territorio e i suoi prodotti “Antonio Lucisano” rendendoli operativi.

Dopo che le due prime sessioni avranno definito e strutturato l’organizzazione e le proposte, il terzo momento del pomeriggio svilupperà un confronto di grande significato in un workshop dal titolo “Un altro Piano è possibile“, gli allevatori e la Rete si confronteranno con due veterinari dirigenti con incarichi di primo livello nella gestione delle iniziative di eradicazione per la BRC e la TBC. Al workshop intervengono la Dott.ssa Manuela Tittarelli (responsabile del Centro di Referenza Nazionale sulla Brucellosi presso l’IZSAM di Teramo) e il Dott. Vincenzo Di Marco Lo presti (esperto di TBC e responsabile dell’Area di Barcellona Pozzo di Gotto per l’IZS della Sicilia). A tema è posto il confronto su come risolvere dopo trent’anni di fallimenti istituzionali, i problemi della BRC e della TBC nelle Regioni meridionali italiane, ultime in Europa nel non essere ancora state dichiarate indenni.

Domenica 28 gennaio 2024 presso una delle 400 Stalle chiuse dopo che la Regione Campania ha imposto l’abbattimento totale degli animali si terrà l’incontro fra gli artisti, i musicisti e gli uomini e donne del teatro e dei media e gli allevatori e i cittadini del territorio.

GLI ARTISTI IN DIFESA DEL TERRITORIO, DELLE BUFALE E DELLA MOZZARELLA: un evento straordinario per qualità ed intensità e valore culturale e civile che segna l’apertura di una nuova fase della mobilitazione

L’evento si svolge nella stalla dell’Azienda in Via Cavallerizze 1 a Borgo Appio di Grazzanise (questa la geolocalizzazione https://maps.app.goo.gl/yKG8JW2yYCkJSRxW7).

Questo il programma dell’incontro nella Stalla:

Ore 12 VIOLONCELLIADE! di Luca Signorini
ensamble: Alicia Gonzales, Michelangelo Carotenuto, Maria Pucino, Fabiana Iovene, Caia Di Giuseppe, Maddalena Olivieri, Nunzia Montefusco, Guido Serra, Monia Massa, Joseph Salzberg, Lorenzo Francese, Sabina Lo Presti, Giuseppina Topa, Alfonso D’Aniello

Ore 14 Messa Da Requiem – Lacrimosa
Direttore MASSIMO TESTA
Cantanti : Silvia Cialli, Gloria Vardaci, Alessandro Lerro, Leopoldo Punziano, Maurizio Esposito, Arianna Pecoraro, RosaChiara Scala, Antonino Spataro.
Musicisti: Antonio Perotti, Eugenia Cozzolino, Maddalena Olivieri, Francesca Sauzullo

Ore 14.30/16 Interventi di Patrizio Rispo, Agnese Laurenza, Bruno Spagna, I Cantori di Caudium (Pompeo Ferraro, Maria Rosaria Clemente, Elena Sbaragli, Roberto Citarella, Giuseppe Gallo, Gaetano Cecere), Daniela Cenciotti, Rosaria De Cicco, Marco Zurzolo, Ciccio Merolla, Dolores Melodia, Peppe Lanzetta, Valeria Vaiano, Cinzia Mirabella, Alan De Luca, Gino Giammarino, Paola Pesano

Performance di Anna Maria Pugliese con Valeria Vaiano
Foto di Luciano Ferrara

Al termine della Conferenza stampa di oggi, Gianni Fabbris (che nella giornata di ieri aveva pubblicamente rivolto agli artisti il forte ringraziamento degli allevatori in mobilitazione da due anni) ha annunciato che nella giornata di domenica 28 verrà divulgata la lettera aperta degli allevatori alla politica: “Dopo oltre due anni di impegno e un anno di promesse della nomina del Commissario Nazionale il movimento degli allevatori in assenza del mantenimento degli impegni non potrà che tornare in strada. Sappiamo che saremo sempre meno soli e che le nostre ragioni sono ormai le ragioni di una intera comunità”

Vedi il video integrale della Conferenza stampa
sotto il programma/invito del 27 e del 28 gennaio

Vedi il programma/invito del 27 gennaio 2024

programma-invito_forum-27.1.24

Vedi il programma/invito del 28 gennaio

programma-28.1.2024_web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.