Quale futuro per la ortofrutticultura italiana?

Si è tenuto a Rimini, all’interno della BTE – Borsa del Turismo Enogastronomico, l’evento televisivo e web promosso per discutere del futuro dell’ortofrutta italiana.

In collegamento in diretta da Piazza Calvario a Vittoria (RG) il sindaco è intervenuto dal presidio che gli agricoltori di Altragricoltura Sicilia stanno tenendo da diversi mesi confrontandosi con i punti di vista dei colleghi di altre regioni, del coordinatore nazionale di Altragricoltura (Gianni Fabbris) e del sindaco di Montalbano Jonico e denunciando la crisi che sta esplodendo inmaniera drammatica in tutte le aree dell’ortofutta.

26 Febbraio ore 11:00 | padiglione A1 della Fiera di Rimini diretta web su http://www.bte2013.it/

QUALE FUTURO PER L’ORTOFRUTTA ITALIANA? ILPUNTO DI VISTA DEI PRODUTTORI

Coordina: Sauro Angelini, giornalista

Intervengono:
Giuseppe Nicosia, Sindaco di Vittoria (RG)
Vincenzo Devincenzis, sindaco di Montalbano Jonico (MT)
Gianni Fabbris, coordinatore Altragricoltura
Valchirio Piraccini. import-export ortofrutta
Guido di Girolamo, produttore esportatore ortofrutta Capua (CE)
Maurizio Ciaculli, produttore esportatore Vittoria (RG)
Bruno Placido, già Presidente del MOF Mercato Ortofrutticolo di Fondi

Comunicato stampa.

Promosso a Rimini dal Consorzio del Levante un importante evento all’interno della BTE2013, la Borsa del Turismo Enogastronomico in cui si discuterà del futuro dell’Ortofrutta Italiana. La Borsa del Turismo Enogastronomico, che si è aperta sabato 23 febbraio a Rimini presso il Padiglione A1 della Fiera di Rimini è l’occasione per buyers e sellers nazionali ed internazionali di trovarsi intorno allo scambio ed alla promozione di pacchetti e soluzioni di offerta legati al turismo enogastronomico italiano. Per una iniziativa che scommette attorno al futuro delle eccellenze agrolimentari italiane è obbligo interrogarsi su quale sarà il futuro delle nostre produzioni ed, in particolare, quale è la tendenza per quello che storicamente è stato uno dei più grandi punti di forza dell’agricoltura italiana, l’ortofrutta.
Se ne discute in diretta web per le riprese della trouppe di Agrilinea (che va in onda quotidianamente fra le 12.30 e le 20.30 sui canali SKY 835 e DGTV 131) e nel palco eventi della BTE fra le ore 11 e le 13 con il titolo: “QUALE FUTURO PER L’ORTOFRUTTA ITALIANA? ILPUNTO DI VISTA DEI PRODUTTORI”.
Coordina Sauro Angelini, giornalista specializzato in Agroalimentare di Agrilinea per il confronto di due sindaci (Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, nella fascia trasformata ragusana che ospita il più grande mercato ortofrutticolo del sud europa ed Enzo Devincenzis, sindaco di Montalbano Jonico, comune nel cuore del distretto agrario Metapontino), un giovane ventitreenne di una importante e storica famiglia di produttori campani da decenni impegnati nella produzione e commercializzazione di ortofrutta a Capua (Guido Digirolamo), Maurizio Ciaculli, imprenditore ortofrutticolo siciliano che porta la testimonianza sugli effetti della gestione poco trasparente delle filiere, Valchirio Piraccini importante operatore nazionale di mercato per la commercializzazione di ortofutta specializzata e Gianni Fabbris, coordinatore nazionale di Altragricoltura. Ai loro punti di vista si aggiungerà in collegamento in diretta la testimonianza di Bruno Placido che fu nominato presidente del MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi) all’indomani dell’azione della magistratura che fece emergere la presenza di infiltrazione mafiosa nella gestione del mercato.
L’evento potrà essere visto in diretta web dalle ore 11 alla pagina www.bte2013.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.